SinfonicaMenteDuo

- 21 NOVEMBRE 2019 - Santangelo C. & Delle Donne S.

Santangelo C. & Delle Donne S.

SinfonicaMenteDuo: Claudio Santangelo e Stefano Delle Donne

GIOVEDI 21 NOVEMBRE ORE 20.30

Un accostamento originalissimo, decisamente insolito, tra due strumenti musicali è la caratteristica che rende estremamente interessante SinfonicaMenteDuo, che vede il violinista Stefano Delle Donne e il marimbista Claudio Santangelo, nati rispettivamente nel 1988 e nel 1987, affrontare repertori molto diversi per dimostrare le infinite possibilità offerte dalla musica.

Una prova giungerà anche dal prossimo concerto in programma nell’edizione numero 49 della stagione degli Amici della Musica di Foggia, che si terrà al Teatro Comunale “Umberto Giordano” giovedì 21 novembre: ancora una volta, il sodalizio foggiano individua dei musicisti giovani anagraficamente, ma dotati di enorme talento e già ricchi di esperienze a livello internazionale. I due artisti hanno pensato di dividere il loro concerto in tre parti intitolate “I grandi classici”, “Opere d’In Canto” e “Il grande cinema”. Nella prima parte verranno eseguiti il “Clair de lune” di Claude Debussy e “Por una cabeza” di Carlos Gardel, nella seconda tornerà il calore di Gardel con “Furioso and valde” seguito da “L’arte del tango” di Piazzolla, mentre la terza parte omaggerà diversi autori con le colonne sonore più suggestive della storia del cinema. Tutti gli arrangiamenti sono firmati dai due autori proprio per intercettare e valorizzare le opportunità esecutive offerte dall’accostamento di violino e marimba.

Santangelo, nato in una famiglia di validi percussionisti, si è fatto conoscere dal grande pubblico già all’età di 8 anni partecipando alla trasmissione “Bravo bravissimo” in onda su Rete 4. Ha partecipato a numerose competizioni a livello internazionale, ricevuto la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica e nel 2001 ha ricevuto un riconoscimento speciale dalla Yamaha Foundation in una edizione dedicata ai migliori allievi percussionisti italiani. Delle Donne, diplomato in violino col massimo dei voti al Conservatorio di Foggia, ha vinto il primo premio assoluto nella categoria “Duo” al 18° Concorso Nazionale di musica da camera “Rospigliosi” e a 18 anni ha superato l’audizione alla Scuola di Musica di Fiesole, e si esibisce da anni in Italia e in Europa.

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30.

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro.